Se ci fosse qualche ritardatario che non avesse ancora aderito alla rottamazione delle cartelle esattoriali ora avrà a disposizione altri due mesi per presentare le dichiarazioni di adesione alla speciale procedura, prevista dalla Legge di bilancio 2023. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha fissato il nuovo termine per la presentazione delle domande all'Agenzia delle Entrate-Riscossione al prossimo 30 giugno 2023.
Restano invariate le linee guida e le tipologie di debiti rottamabili.
il contribuente può presentare la richiesta di pagare in forma agevolata i debiti affidati in riscossione dal primo gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se ricompresi in precedenti rottamazioni che risultano decadute per mancati pagamenti. Sarà possibile pagare in un’unica soluzione o in un massimo di 18 rate in 5 anni.
La definizione agevolata consente di versare il solo importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni, gli interessi di mora e l'aggio, mentre le multe stradali potranno essere estinte senza il pagamento degli interessi, comunque denominati, e dell’aggio.
Sarà possibile pagare in un’unica soluzione o in un massimo di 18 rate in 5 anni.
A coloro che presenteranno la richiesta di definizione agevolata, l’Agenzia delle entrate-Riscossione invierà la comunicazione con l’esito della domanda, l’ammontare delle somme dovute ai fini della definizione e i bollettini di pagamento in base al piano di rate scelto in fase di adesione. A seguito poi delle richieste di chiarimento pervenute, Agenzia delle entrate-Riscossione ricorda che la Legge di Bilancio per il 2023 (Legge n. 197/2022) consente anche a coloro che hanno aderito alla Rottamazione-ter, a prescindere se in regola con i pagamenti, di presentare domanda per accedere alla nuova Definizione agevolata (Rottamazione-quater) che prevede, oltre alla cancellazione delle sanzioni e degli interessi di mora, anche la cancellazione degli interessi iscritti a ruolo e dell’aggio.
Possono quindi presentare istanza anche tutti coloro che, per qualsiasi motivo, non sono riusciti a pagare entro i termini le rate della Rottamazione-ter per l’anno 2022, per saperne di più e poter usufruire di questa nuova pace fiscale contatta gli esperti del settore per comprendere se potessi usufruirne, ovviamente aderire alla rottamazione metterebbe al riparo comunque per qualche tempo il contribuente dalle procedure esecutive che l’Agenzia Riscossione potrebbe intraprendere per il recupero delle somme vantate
https://www.studiolegalegnv.it/files/rassegna/55/20230426-120752.pdf