AREE DI COMPETENZA

DIRITTO DELLA PROPRIETÀ

Questa parte del diritto civile si occupa della tutela della proprietà immobiliare e\o mobiliare, in tutte le sue diverse forme, dal suo acquisto, alla sua trasformazione ed alla sua cessazione, sia che il proprietario si presenti come singolo che come comproprietario con altri soggetti.
La tutela della proprietà riguarda a) il promovimento di azioni legali contro chi si pretenda proprietario di cosa non sua oppure pretenda di vantare diritti su cosa altrui, b) il promovimento di azioni legali contro chi pone in essere molestie materiali e\o giuridiche verso il bene di proprietà del Cliente, c) il promovimento di azione legale contro chi, pur avendo con il bene del Cliente un rapporto qualificato: inquilini, condomini, titolari di diritti reali minori, ecc. ecc., non eserciti la detenzione in modo conforme al suo diritto ed in spregio al proprietario.
In quest'ambito, lo studio legale GNV instaura cause condominiali, di impugnazione di delibere nulle e\o annullabili, azione di sfratto per morosità e per finita locazione, le azioni petitorie e possessorie.
Per diritti reali minori, si intendono quei diritti gravanti su beni di proprietà di altri ma goduti da un diverso intestatario; essi sono usufrutto, uso, abitazione, superficie, servitù ed enfiteusi.
Il diritto della proprietà interessa anche la tutela del brevetto, del marchio e della azienda.